Skip links

BF SIGNORETTI ART TEAM

ALEX SIGNORETTI

Nipote di Bruno Fusato Signoretti, il mitico fondatore della Vetreria B.F. Signoretti, Alex Signoretti classe 1996 dopo aver completato gli studi ha deciso di iniziare la non facile strada dell’apprendistato per diventare Maestro vetraio e poter lavorare nella fornace di famiglia a Murano.

alex fusato al lavoro
Alex Team

La tradizione continua

Alex ha intrapreso con umiltà ed entusiasmo la tradizionale antica arte del vetro di Murano. Ha lavorato con il Maestro Pino Signoretto e dopo la sua scomparsa, collabora con il nipote Martino Naia Signoretto per affinare la capacità di enfatizzare il gusto della ricerca del particolare. Ha effettuato vari stages con i Maestri Barbaro e Tagliapietra per completare a 360° la sua esperienza nel campo del vetro artistico, dai vasi alla figurinistica.

Il futuro dell’arte vetraia

Oggi Alex e il suo nuovo Team di maestri collaborano nella nostra fornace alla progettazione e realizzazione di una linea di prodotti innovativa denominata: TEAM BF SIGNORETTI. Alex Signoretti è già una certezza e una grande speranza per il futuro dell’arte vetraria muranese le sue opere ne sono testimonianza.

Lunalex
Luna con cavallo

Lunalex Collection

Alex, dopo il suo apprendistato nelle fornaci Tagliapietra e Pino Signoretto ha continuato ad affinare la capacità di enfatizzare il gusto della ricerca del particolare. Oggi Alex con sua sorella Luna progettano una linea di prodotti innovativa con creatività e tecnica come quella ad incalmo che consiste nell’accoppiare a caldo due forme soffiate lungo la loro circonferenza, così da ottenere in uno stesso oggetto l’incontro suggestivo di zone differenziate e solitamente, di colore diverso. Questa tecnica viene utilizzati nei vasi, sculture e centrotavola rendendoli opere uniche.

Designer